CI PRESENTIAMO

La nostra storia

La Fondazione L’Ancora ONLUS nasce dall’incontro tra alcuni laici ed i Padri Somaschi e recepisce il progetto educativo delle Opere della Prov. Lig dei PP. Somaschi sviluppato nel tempo dai medesimi destinati nella chiesa da S. Girolamo Emiliani (1486- 1573).
Si ispira all’esperienza del santo, che dopo la sua conversione a Dio maturò la decisione di servire i poveri impegnandosi in particolare nell’assistenza e nella formazione della gioventù priva di sostegno famigliare.

Seguendo queste tracce oggi la Fondazione mira al suo obiettivo principale: rendersi utile creando servizi che possano soddisfare i bisogni delle persone in difficoltà, in particolar modo i minori, e anche dell’intera comunità.

Negli anni la Fondazione è riuscita nel suo intento e ha dato risposte adeguate a diverse situazioni di bisogno, in particolare «all’emergenza sbarchi» dalla quale sono nati i centri di accoglienza CAS, il progetto SPRAR e la comunità C.E.A e per M.S.N.A.
Dietro ognuno di questi servizi rimane presente l’importanza della comunità locale come luogo in cui il disagio possa essere accolto, come luogo da cui partire per costruire e ricostruire appartenenze e identità, la cui assenza è fonte primaria di sofferenza.

La Fondazione L’Ancora ONLUS è iscritta:

-al registro Regionale del Terzo Settore, Sezione delle Fondazioni con prevalenti finalità sociali (L.R. n. 42/2012) adottato con decreto del Dirigente n 2918 in data 8/6/2018;

-alla Prima Sezione del Registro Delle Associazioni E Degli Enti Che Svolgono Attività A Favore Degli Immigrati presso Ministero Del Lavoro Prima Sezione Registro di cui all’art. 42, comma 2, d. Lgs. 286/98 con numero di iscrizione A/927/2015 /SV dal 5 marzo 2015;

-al Registro dell’anagrafe unica delle Onlus prot. N° IPS 140813001 con decorrenza dal 1 luglio 2014- Fondazione Onlus

-è aderente all’Associazione Gestori Istituti Dipendenti dell’Autorità Ecclesiastica (AGIDAE)